«Dieci aerogeneratori  alti fino a 240 metri, per complessivi 66 MW di potenza  e relative opere connesse, con collegamento alla rete nazionale a Pratosardo».

In Barbagia continuano a piovere parchi eolici. Mentre è di appena due settimane fa la protesta  di Orgosolo, Nuoro e Oliena, consigli comunali riuniti congiuntamente nel paese dei murales, contro un mega impianto che una società pugliese vorrebbe realizzare  fra i tre centri, con vista Corrasi e Supramonte, ecco ora l'ennesimo progetto.

A  presentarlo la società Air Wind con sede a Roma. Riguarda i comuni di Orgosolo, Orani e Nuoro. Immediata la protesta delle comunità, anche stavolta, del tutto tagliate fuori. Orgosolo poi si ritroverebbe praticamente circondata dalle mega torri, visto che agli ultimi due progetti, bisogna aggiungere quello presentato nell'estate scorsa da una società intenzionata a realizzarne uno nella storica località di  Pratobello.

Nei prossimi giorni i primi cittadini dei comuni interessati incontreranno il prefetto di Nuoro. In Barbagia, come nel 1969, tira aria di rivolta.

© Riproduzione riservata