Sei ore per raggiungere l'ospedale San Francesco da Desulo. E' stata un'odissea quella vissuta da una donna del paese del Mandrolisai a causa della neve che ha semiparalizzato tutta la provincia.

Sei ore per percorrere la strada provinciale 7, che collega Desulo, dove la neve ha superato il mezzo metro, con Nuoro. Per fortuna il piccolo non aveva fretta di nascere e la donna è riuscita ad arrivare all'ospedale e dovrebbe partorire nelle prossime ore.

Un'odissea che ha suscitato l'ira del sindaco di Desulo, Gigi Littarru: "Secondo voi può una partoriente fare un viaggio di sei ore per raggiungere l'ospedale di Nuoro? In Sardegna, a Desulo accade anche questo. Mi tengo per me le maledizioni di rito. Siamo governati da incapaci, che puntualmente non capiscono o non vogliono capire".

La donna è partita verso Nuoro alle prime ore del mattino, dopo le prime avvisaglie del parto, ma raggiungere il capoluogo barbaricino si è rivelato difficile. Littarru non se la prende col maltempo ma con la riforma sanitaria che ha provocato la chiusura dell'ospedale di Sorgono, distante pochi chilometri. "Almeno ci diano i mezzi per liberare le strade", ha detto.

© Riproduzione riservata