Nuovo format e contenuti originali per la quarta edizione di "Conta e Cammina, la legalità appartiene al tuo sorriso". Il festival regionale contro tutte le mafie, in programma a Macomer dal 2 all'8 aprile, con tappa a Tempio.

Incontri, spettacoli, proiezioni, laboratori interattivi e presentazione di libri, per centinaia di giovani e adulti provenienti da tutta l'Isola. Venti le scuole di ogni ordine e grado che hanno aderito ai progetti. Si parlerà di mafia, caporalato, immigrazione e Costituzione italiana, con un approccio nuovo e stimolante per gli studenti: il lavoro di squadra.

Obiettivo: sensibilizzare le nuove generazioni sulle tematiche della legalità, intesa come responsabilità morale di modellare una società fondata su rispetto, libertà di pensiero, integrazione, giustizia e collaborazione.

Tra gli ospiti collaboratori di giustizia, educatori e sociologi, tutti protagonisti o testimoni di vicende legate alla mafia: Antonia Mazzette, Piera Aiello, Pino Manzella, Tina Montinaro, Michele Ferri, Aleksandros Memetaj, Leonardo Palmisano, Marco Omizzolo e tanti altri. Tra gli appuntamenti serali: il reading di "Mafia caporale", lo spettacolo teatrale "Albania Casa mia", la presentazione del libro "La Quinta mafia", il dibattito "Gli attentati in Sardegna".

L'evento, organizzato da Pogetto H, Centro Servizi Culturali e 8 partners (tra cui Libreria Emmepi e associazioni Verbavoglio e Nino Carrus), è patrocinato da Regione e Comune di Macomer.