Si è verificato oggi, ma non è la prima volta: la situazione si ripete ormai da diverso tempo. Decine di studenti, che frequentano le scuole superiori di Macomer anche stamattina sono rimasti a piedi, costretti a disertare le lezioni o a trovare mezzi di fortuna per poter raggiungere il paese.

A denunciare la grave situazione, oltre agli studenti e genitori, questa volta è il sindaco di Borore Tore Ghisu, che ha inviato una nota di protesta alla direzione generale dell'Arst.

I pullman partono la mattina da Sedilo, Dualchi e Noragugume: ma i mezzi sono obsoleti e spesso rimangono fermi per strada per guasti di ogni genere. Quelli nuovi sono attesi ormai da mesi.

Accade inoltre che i pullman, quando arrivano a Borore, sono già stracarichi di studenti e non possono accogliere più nessuno.

«Ho segnalato diverse volte l'inconveniente - dice il sindaco Tore Ghisu - ma a questo grave problema ancora non è stato posto un rimedio. Per gli studenti di Borore non è stato mai attivato un servizio sostitutivo. Stamattina si è verificato l'ennesimo inconveniente. Una situazione intollerabile. Chiediamo un intervento urgente della direzione generale dell'Arst per risolvere subito questo grave problema».