Da lunedì 6 marzo il carcere di Badu ‘e Carros, la casa circondariale di Nuoro da cui venerdì è evaso il boss pugliese Marco Raduano, avrà un nuovo comandante.

Prima conseguenza della rocambolesca fuga è dunque il siluramento del vecchio comandante Francesco Dessì. A guidare l’istituto sarà Amerigo Fusco, dirigente di Polizia penitenziaria attualmente al comando della casa di reclusione di Opera, a Milano.

La decisione avrà la durata di tre mesi, l’ha presa il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria che aveva avviato un’indagine sulla clamorosa evasione. È stata adottata, spiega il Dap, allo scopo di «affidare temporaneamente ad un Dirigente di polizia penitenziaria di comprovata esperienza e capacità il comando del Reparto dell'Istituto Penitenziario in questione, al fine di garantire il ripristino di adeguate condizioni di sicurezza ed efficienza operativa».

La disposizione, si legge nella nota del Dap, «nasce dalla volontà di affidare un compito particolarmente delicato ad uno dei migliori comandanti del Corpo, che ha accettato il trasferimento con generosità e spirito di servizio».

«Restano in corso – viene precisato – tutti gli accertamenti sollecitati con urgenza nei giorni scorsi dallo stesso Dap al Provveditore regionale della Sardegna».

La Cisl parla di «prassi consolidata, iter che l’amministrazione assume normalmente in questi casi». 

«Riteniamo - spiega Giovanni Villa, segretario della Fsn Cisl Sardegna – che si tratti di una sospensione momentanea del comandante attuale fino a quando non si verrà a capo di tutta la vicenda. Noi abbiamo fiducia su quello che sarà l'operato dell'ispezione del Dap e attendiamo gli esiti di queste verifiche».

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata