Il Mediterraneo si gode le ultime ore di sole in attesa di un intenso peggioramento meteo che entrerà nel vivo durante il fine settimana. L’alta pressione delle Azzorre, fino ad ora stabile sulle nostre teste, va spostando il suo raggio d’azione in una posizione anomala, tra le isole Britanniche ed il Mare del Nord, costringendo masse d’aria fredda polare a scendere di latitudine.

I forti contrasti termici determineranno la formazione di ben due aree di bassa pressione, la prima sui Paesi Bassi e la seconda, che ci riguarderà da vicino, sul nord Italia.

Domani, già dalle prime luci del giorno, registreremo un generale e progressivo aumento della nuvolosità con possibili primi piovaschi in serata/notte sull’Oristanese e Sassarese.

I venti soffieranno deboli o al più moderati da libeccio e le temperature si manterranno ancora piuttosto miti con picchi fino a 27°C/28°C sul Campidano e tratti costieri orientali.

Domenica si attende il transito del fronte freddo ragion per cui dalla mattina le condizioni meteo volgeranno verso un ulteriore peggioramento con rovesci e temporali in movimento da ovest verso est.

Le precipitazioni saranno più organizzate e diffuse sui settori occidentali ed in Barbagia con accumuli che localmente potranno raggiungere i 50 mm in 24 ore.

Più riparate le coste orientali, specialmente quelle ogliastrine, con precipitazioni che risulteranno più localizzate e deboli. I venti rinforzeranno nel corso della giornata disponendosi da ovest/nord ovest.

Le temperature inizieranno a calare, specialmente sul centro nord dell’isola dove difficilmente si andrà oltre i 20°C.

Si raggiungeranno ancora i 23°C/24°C sul Cagliaritano e coste orientali.

La perturbazione continuerà a condizionare l’evoluzione meteo per tutta la prima metà della prossima settimana con nuove piogge e temperature che scenderanno su valori abbondantemente sotto media.

Si stima infatti che già martedì le temperature massime saranno ovunque inferiori a 14°C/15°C.
© Riproduzione riservata