La lotta agli incendi estivi, a Serrenti, si fa con scarsi mezzi. "Noi siamo in campo, nonostante la carenza di mezzi idonei alla lotta al fuoco: una delle nostre macchine dotate di modulo antincendio è in riparazione e siamo costretti a far ricorso a un solo mezzo", conferma il presidente Silvano Pasci, che parla "di diversi mezzi antincendio custoditi in un deposito di Villacidro, inutilizzati".

Il Comune di Serrenti, intanto, ha ricevuto uno stanziamento di poco meno di 13mila euro per la lotta agli incendi estivi.

La somma è stata erogata dall'Unione dei Comuni Terre del Campidano, per essere destinata proprio alla campagna antincendio 2017.

La cifra erogata in favore dell’Amministrazione serrentese è parte di un budget complessivo di 81mila euro, stanziato per la lotta agli incendi dai vertici dell’organismo sovracomunale per tutti i Comuni componenti: San Gavino Monreale, Serramanna, Samassi, Pabillonis, Sardara e, appunto, Serrenti.

Dal punto di vista operativo a occuparsi della campagna antincendio a Serrenti è quindi la locale associazione di Protezione civile.

I volontari, da anni in prima linea negli interventi di aiuto in occasione di calamità naturali (nei primi mesi dell’anno hanno preso parte a diverse missioni nelle zone terremotate dell’Umbria sotto l’egida della Protezione civile nazionale), hanno una delle loro finalità prioritarie nell’impegno nella lotta agli incendi.
© Riproduzione riservata