Gli escrementi di migliaia di passeri, ma anche storni, imbrattano la pavimentazione di piazza Matteotti, e le piume rilasciate dai volatili che usano alcune piante di ficus come dormitorio si insinuano dappertutto.

Succede a Serramanna dove il risultato, nel salotto buono del paese, è il malumore della gente impossibilita a sedersi su alcune panchine - diventate il singolare wc all’aperto dei volatili - e degli esercenti dei bar che si affacciano sulla piazza che, complice il vento, si ritrovano gli ingressi dei loro locali invasi da un tappeto di fastidiose piume.

La situazione dura da tempo, come dice Alberto Palmas, ex assessore comunale, presenza fissa nella centrale piazza Matteotti. "La sporcizia, e non solo per la presenza degli uccelli, è ormai una costante, la pulizia da parte della ditta che svolge il servizio di igiene urbana e del personale del Comune è evidentemente insufficiente", dichiara Palmas, che insieme alle decine di frequentatori della piazza assiste "ogni sera all’arrivo, spettacolare, degli stormi di uccelli che si impossessano delle piante".
© Riproduzione riservata