La Brigata Sassari ha sfilato a Gonnosfanadiga in ricordo delle vittime del bombardamento aereo per non far cadere il silenzio su una grande tragedia che ha segnato per sempre il paese.

Gonnosfanadiga non era un obiettivo militare, eppure dal cielo gli americani sganciarono bombe che fecero strage di civili:119 morti e più di 300 feriti.

73 anni dopo il paese si è fermato per rendere omaggio ai suoi "eroi", come li ha definiti nel suo discorso il sindaco Fausto Orrù.

"Questo è un giorno simbolo della sofferenza e della guerra". "Il nostro Comune - ha precisato Orrù - ha pagato il più alto tributo di vite in rapporto alla popolazione per una tragedia che non ha spiegazioni.

La verità è sepolta in qualche faldone impolverato negli archivi di guerra degli Stati Uniti. Ogni volta che si parla di errore tragico - conclude Orrù- viene perpetrata l'offesa non solo per i parenti delle vittime, ma per tutta la comunità. Per questo, ho scritto al presidente americano Barrack Obama affinchè sia fatta giustizia".
© Riproduzione riservata