È stato un successo oggi l'esordio della sala prelievi Avis di Gonnosfanadiga, che per la prima volta è divenuta operativa a tutti gli effetti, con il lusinghiero risultato di ben 34 unità di sangue raccolte.

Dopo una lunga attesa per l'accreditamento della sede da parte della Asl, finalmente i volontari di Gonnosfanadiga hanno dato l'addio all'autoemoteca, potendo ora contare su tutta l'efficienza dei locali da loro stessi attrezzati di tutto punto e dotati di tre poltrone per i prelievi.

La sede di via Mameli era infatti un vecchio ambulatorio caduto in disuso, che i volontari della sezione Avis di Gonnosfanadiga, capitanata da Sandro Pinna, hanno provveduto a sistemare e rendere accogliente.

In tutto ciò hanno riservato anche un occhio di riguardo per l'ambiente: niente plastica per il servizio delle colazioni che vengono somministrate in tazze riutilizzabili, lavate poi in lavastoviglie, e per l'acqua da bere offerta ai donatori, proveniente dalla rete potabile pubblica e opportunamente filtrata.

Insomma, un centro prelievi del tutto plastic-free.
© Riproduzione riservata