Bacchettata con arnesi roventi utilizzati poco prima sul fuoco del caminetto, strattonata e trattata senza alcun riguardo.

Sono stati mesi d'inferno quelli vissuti da Giuseppa Montis, 94 anni, una nonnina di Gonnosfanadiga picchiata e insultata dalla sua badante: la donna, finita a processo per lesioni aggravate e maltrattamenti, ieri mattina è stata condannata dal gup del Tribunale di Cagliari Mauro Grandesso.

Un anno e otto mesi di reclusione sono stati inflitti dal giudice per le udienze preliminari a Beatrice Vacca, 54 anni, anche lei residente a Gonnosfanadiga, due anni fa immortalata in video scioccanti: era stata ripresa da alcune telecamere nascoste nella casa degli orrori mentre colpiva l'anziana di cui avrebbe dovuto prendersi cura.

C'è da dire che la pena tiene conto dello sconto di un terzo (su quella base) previsto dal rito processuale (abbreviato) scelto dalle sue avvocate, Federica Frongia e Michela Garau.

Il gup inoltre ha disposto una provvisionale di diecimila euro in favore delle parti civili, costituite con il legale Massimiliano Ravenna, mentre l'avvocata Silvia Boggio è curatrice della vittima.
© Riproduzione riservata