"Un grande risultato per il Comune di Segariu". Così il sindaco del Comune della Marmilla Andrea Fenu ha commentato la decisione presa del comitato regionale faunistico, che nell'ultima riunione ha approvato, a maggioranza, la richiesta presentata dall'amministrazione di cancellare la zona di ripopolamento e cattura "Niu Crobu".

Alla riunione era presente anche il sindaco Fenu, che dopo ha spiegato: "Non c'erano più le condizioni per mantenere nel territorio una zona di 533 ettari su un territorio complessivo di 1600 ettari, martoriato dagli incendi che, nel tempo, hanno sempre più ristretto il territorio libero per l'attività venatoria. Ben 100 ettari percorsi da incendi, dove è vietata l'attività venatoria. E poi ancora le aree di attività estrattive. Oramai i cacciatori non avevano più zone a disposizione. Questa area di Niu Crobu inoltre era diventata inoltre un luogo di ripopolamento di animali nocivi al territorio e all'agricoltura".

Il primo cittadino ha aggiunto: "Dopo un iter durato quasi due anni, ora la Regione ha accolto la nostra richiesta. Un plauso doveroso all'assessore regionale all'Ambiente Gianni Lampis, per aver compreso e sostenuto la nostra richiesta e per avermi permesso di partecipare al comitato faunistico e di illustrare le motivazioni dalle quali è scaturita. Un'importante testimonianza di attenzione alle esigenze dei territori delle zone interne".

L'assessore regionale Lampis ha chiuso: "Non c'era altra soluzione, se non restituire al consapevole e responsabile utilizzo dei cittadini gli oltre 500 ettari precedentemente sottoposti a vincolo faunistico, vista anche l'appurata proliferazione in quell'area di animali nocivi, che hanno creato danni ingenti anche agli agricoltori. Nei prossimi giorni farò un sopralluogo, insieme all'amministrazione comunale, nell'area liberata dal vincolo".
© Riproduzione riservata