Un’iniziativa per diffondere in Sardegna a partire dalle scuole la cultura dell’olio extra vergine di oliva, quello “buono”, e l’importanza della dieta mediterranea, di cui proprio l’olio extravergine di oliva rappresenta un elemento insostituibile.

Arriva anche quest’anno, con il titolo “L’olio buono”, l'iniziativa regionale di educazione alimentare a cura di Campagna Amica Sardegna e dell’Apos con Campagna Amica Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano.

Un percorso informativo e degustativo che offrirà l'opportunità di esplorare tutte le fasi che contribuiscono a creare questo pregiato prodotto naturale.

Durante il percorso verranno esaminati diversi aspetti, tra cui le varietà di olive, le tecniche di coltivazione, la raccolta e la spremitura.  

IL PROGETTO – Si potranno degustare oli provenienti da diverse aree della Sardegna, scoprendo le diverse sfumature di sapore e aroma che caratterizzano ogni territorio. Le degustazioni consisteranno in vari assaggi di oli, con l’obiettivo di  riuscire ad individuarne le caratteristiche, gli abbinamenti ai cibi, l’uso razionale in pasti equilibrati.

 CAMPAGNA AMICA – «Un prodotto che unisce l’intera Sardegna - le parole del responsabile regionale Campagna Amica, Serafino Mura - tutte le aree geografiche isolane producono olio extravergine di oliva di grande qualità ma con diverse sapidità legate al territorio. Un patrimonio variegato, dunque, ma accomunato dalle ottime caratteristiche organolettiche. La scuola rappresenta il luogo ideale per comunicare l’importanza di un utilizzo consapevole all’interno di una dieta che preveda prodotti freschi, stagionali e locali, e alcune delle iniziative programmate si terranno direttamente nei mercati Campagna Amica».  

APOS – Per il presidente di Apos Antonello Fois il progetto "rappresenta ciò che per la nostra Associazione è fondamentale, ovvero contribuire alla formazione e alla divulgazione, del nobile prodotto Olio Extravergine di Oliva, legato a doppio filo con la nostra storicità regionale. A oggi la Sardegna è sempre più protagonista nei mercati e nei concorsi di maggior prestigio a livello nazionale e internazionale ed è importante essere però “profeti in Patria” partendo dalle nuove generazioni, allenandone capacità sensoriali e consapevolezza territoriale».  

All’iniziativa partecipano l’Associazione Donne impresa, i tecnici di Campagna Amica, esperti degustatori, sommelier dell’olio e i tecnici dell’Associazione Olivicola. Aderiscono, tra gli altri, Comuni e Scuole. Impegnati

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata