"Una situazione paradossale", "il caos più totale", "vittime della disorganizzazione".

Sono le parole di protesta del sindacato del corpo forestale sardo, che in una lettera inviata alla Regione ha lamentato tutte le falle legate alla "più importante struttura pubblica in Sardegna preposta a tutelare la sicurezza dei cittadini", chiedendo le dimissioni dell'assessore dell'Ambiente Donatella Spano.

I problemi principali, scrivono i forestali, riguardano l'organizzazione della gestione degli incendi.

"In piena campagna antincendi si stanno ancora svolgendo le visite mediche per stabilire se il personale può intervenire o meno".

"In intere stazioni forestali - proseguono - viene imposto l'orario d'ufficio, con il risultato che nelle ore più calde e a rischio incendi non c'è un solo forestale disponibile".

Accuse anche al Comandante del Cfva, (il Corpo forestale e di vigilanza ambientale) Gavino Diana, che da due anni "nonostante le richieste e la quantità enorme di problemi da risolvere non incontra i rappresentanti dei lavoratori".

L'assessore Spano, concludono, deve avere "il buon senso di dimettersi e lasciare spazio a qualcuno che sia anche in grado di scegliere un Comandante del corpo capace di confrontarsi con chi quotidianamente si trova a vivere questi problemi sul fronte, quasi sempre rischioso, del nostro lavoro".

(Redazione Online/D)

© Riproduzione riservata