Rischia sino a 14 anni di carcere Hope Asibor, un giovane ospite del Centro di accoglienza di Trinità d'Agultu. Il ragazzo, 25 anni, di cittadinanza nigeriana, è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Valledoria in esecuzione di una ordinanza del gip di Tempio, Marco Contu.

Il giovane, stando alla contestazione del procuratore Gregorio Capasso, ha causato uno sfregio permanente sul volto di un connazionale. I fatti sono avvenuti qualche giorno fa all'interno del Centro di accoglienza di Trinità.

Hope Asibor, dopo un litigio, ha sfregiato un altro ragazzo, provocandogli una profonda ferita al volto, dalla parte destra della fronte sino alla guancia sinistra, con interessamento dell'occhio sinistro. Sulla base del rapporto dei Carabinieri della Compagnia di Valledoria, il procuratore di Tempio ha applicato l'articolo 583 quinquies del codice penale, che prevede pene pesanti per chi causa lesioni permanenti alla vittima, in particolare la deformazione dell'aspetto attraverso le lesioni sul viso. La norma è nata per colpire chi tenta di cancellare l'identità di una persona, causando danni irreversibili all'immagine sociale e all'aspetto della vittima. Le disposizioni sono contenuto nel pacchetto di norme noto come "Codice Rosso".
© Riproduzione riservata