Sale a 45 il numero dei positivi nel Comune di Padru, di cui 38 all'interno della Rsa Smeralda. Sono invece 6 le persone affette dal Covid-19 che si trovano in isolamento domiciliare e un'altra è ricoverata in ospedale.

Sono i dati relativi all'ultimo aggiornamento sui contagi nel comune gallurese resi noti oggi dal sindaco Antonello Idini.

Per quanto riguarda la Rsa è stata la stessa struttura a fornire il proprio report. "La gran parte dei casi si trova purtroppo presso la Rsa Smeralda, con la quale sono costantemente in contatto – scrive il primo cittadino sul sito del comune – Tengo a tal proposito ad evidenziare l’egregio lavoro svolto dalla suddetta struttura che già dall’inizio ha isolato i pazienti affetti da Covid-19 in un reparto allestito ad hoc, somministrando settimanalmente i tamponi ai pazienti e al personale, la maggior parte dei quali risultano fortunatamente essere negativi".

I numeri sulla situazione epidemiologica tra gli abitanti di Padru si riferiscono invece alle ultime comunicazioni ufficiali fornite dall’Ats e risalgono al lontano 27 ottobre, un buco temporale che preoccupa non poco i sindaci galluresi. È proprio in virtù delle evidenti difficoltà riscontrate dall’Ats nell’effettuazione dei tamponi, nonché nel tracciamento dei contatti, che alcuni sindaci hanno chiesto la collaborazione dei cittadini.

Prima fra tutti il sindaco di San Teodoro, Rita Deretta, che già una settimana fa ha pubblicato il seguente avviso: "In seguito alla costante crescita della curva dei contagi per infezione da Sars-Cov2 e considerata la difficoltà di tracciamento che le Autorità competenti stanno riscontrando per il considerevole numero di segnalazioni ricevute, al fine di provvedere ad un puntuale e capillare monitoraggio dei contagi sul territorio comunale e la contestuale attivazione di tutti i protocolli di contrasto alla diffusione del virus tra la popolazione residente, si invitano i cittadini che si trovano nella condizione di isolamento fiduciario a volerlo comunicare all’indirizzo email dedicato".

Francesco Lai, sindaco di Loiri Porto San Paolo (foto Lecca)
Francesco Lai, sindaco di Loiri Porto San Paolo (foto Lecca)
Francesco Lai, sindaco di Loiri Porto San Paolo (foto Lecca)

Oggi anche Francesco Lai, primo cittadino di Loiri Porto San Paolo, si è rivolto ai suoi concittadini affinché collaborino con il Comune: "L'Amministrazione comunale, nell'intento di fornire supporto ai cittadini e nel contempo per consentire un capillare monitoraggio e controllo dei contagi da Sars-Cov2 (Covid-19), tenuto conto della preoccupante diffusione dell'infezione e delle difficoltà di tracciamento delle autorità competenti, invita tutti i cittadini che si trovano in isolamento fiduciario o in quarantena a voler comunicare tale condizione al Comune".
© Riproduzione riservata