Si è concluso questo pomeriggio lo screening di massa sulla popolazione di San Teodoro.

Dopo l'istituzione della zona rossa della scorsa settimana, motivata dalla presenza di 20 casi di positività alla variante inglese, i teodorini hanno risposto bene alla campagna di controlli messa in atto dall'amministrazione comunale con la collaborazione dell'Ats.

Oltre 2700 i tamponi effettuati tra ieri e oggi, da cui sono emersi alcuni nuovi casi di Covid-19, sui quali si attende ora l'esito certo dell'esame molecolare da parte del laboratorio analisi di Sassari. Difficile per il sindaco Rita Deretta fare previsioni sull'eventuale uscita anticipata del paese dalla zona rossa: "Programmeremo la riapertura solo dopo i risultati che ci fornirà l’Ats, li attendiamo per domani pomeriggio, solo allora avremo un quadro chiaro della situazione epidemiologica in paese".

Buone notizie invece per gli alunni delle due classi sopposte a quarantena la scorsa settimana. Tutti negativi i tamponi molecolari effettuati sui compagni dell'alunno risultato positivo alla varante inglese. "Sono pochi ma i casi di positività ci sono stati – ammette la prima cittadina gallurese – e per parlare di riaperture dobbiamo necessariamente attendere gli esiti dei test molecolari. Solo allora potremo prendere una decisione di concerto con il dipartimento di Igiene Pubblica".