Via ai lavori di riqualificazione idrica a Budoni.

L’intervento, approvato da Egas, l’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna, e su progetto di Abbanoa, rientra in una più ampia programmazione che investe i territori di Galtellì, Irgoli, Nuoro, Oliena, Orosei, San Teodoro e Siniscola.

Budoni, centro a principale vocazione turistica che ha subito negli ultimi anni una crescita demografica notevole, possiede oggi una rete inadatta a sopportare i picchi di presenze, specialmente durante il periodo estivo. Per adeguare la rete idrica alle esigenze del territorio sono stati, dunque, programmati oltre sessanta interventi tecnici, tra sostituzione di tubazioni che corrono al di sotto di 37 strade nel centro abitato Budoni e di 18 vie nella Località di Tanaunella per oltre 12 chilometri di nuove condotte, il riallaccio di 874 utenze, nonché interventi di manutenzione straordinaria sui partitori e serbatoi di Birgalavò e Tanaunella e la costruzione di un nuovo serbatoio da circa 500 metri cubi nell’area di Budoni. Tra gli interventi in programma anche la realizzazione della nuova tubazione a servizio del centro turistico di Sant’Anna e la sostituzione della condotta di avvicinamento dal serbatoio di Tanaunella.

Il progetto, finanziato con oltre 130mila euro a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione FSC 2014-2020, riguarda un primo intervento e prevede gli interventi di rifacimento dei serbatoi di Birgalavò e Tanaunella, con la riattivazione del serbatoio di Birgalavò e il rifacimento del pozzetto di manovra del serbatoio di Tanaunella.

«Si tratta di un primo intervento – spiega il presidente di Egas, Fabio Albieri – che avvia una più massiva programmazione in un territorio peculiare per la costa a nord est dell’isola; un luogo che ha investito sulla sua espansione legata al turismo, e che deve esser messa nelle condizioni di garantire ai propri cittadini e ospiti la migliore accoglienza possibile».

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata