L’obiettivo è quello di sensibilizzare diversi target di cittadini sul tema della violenza sulle donne e sulla discriminazione di genere; l’occasione è data dalla prossima Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che, ad Arzachena, presso l’Auditorium comunale, si concretizzerà in tre giornate, il 25, il 28 e il 30 novembre dal titolo “Riconoscere la violenza”.

Ad organizzare il tutto è il Cug - Comitato unico di garanzia del Comune. «È fondamentale agire sulla sensibilizzazione e sulla formazione per poter contrastare la violenza sulle donne affinché chiunque sia in grado di riconoscerla e riconoscere tutte le sue sfaccettature», afferma il sindaco Roberto Ragnedda.

«Inoltre, è indispensabile impegnarsi per promuovere gli strumenti di supporto presenti sul territorio in modo tale che possano sostenere e aiutare tutti coloro che subiscono violenza, sia questa fisica, psicologica o di altro genere».

Venerdì 25 novembre, alle 11:30, lo Sportello di ascolto “Le Ninfee” per le donne vittime di violenza incontrerà i ragazzi delle classi quinte dell’Istituto Alberghiero Costa Smeralda di Arzachena e li guiderà nella visione del film “Primo Amore” di Matteo Garrone per stimolare il confronto e far comprendere loro le varie sfaccettature della violenza sulle donne.

Lunedì 28 novembre, alle 11:00, ci sarà un incontro con i dipendenti del Comune di Arzachena, dei Comuni limitrofi e dei dipendenti di aziende private; Verterà sul tema delle pari opportunità nell’ambito della normativa sugli Enti Locali e gli organi per la tutela dei lavoratori, il benessere lavorativo e contro le discriminazioni.

L’ultimo appuntamento è per mercoledì 30 novembre alle 15:00, aperto a tutta la popolazione, nel quale si tratterà il delicato il tema del supporto alle vittime di violenza. Relatori degli incontri saranno responsabili di associazioni che si occupano di queste problematiche e professionisti esperti del settore impegnati in ambito sia pubblico che privato.

© Riproduzione riservata