Si parlerà di sostenibilità ambientale ed economia del mare giovedì 20 ottobre al Museo Archeologico di Olbia, nell’evento “The blue economy goes green: ri-pensare la nautica”.

Promosso dal  Centro Regionale di Programmazione – Autorità di Gestione del POR FESR Sardegna 2014 -2020 –, il convegno ospiterà il confronto tra i massimi esperti del settore in quattro talk; uno sguardo rivolto al futuro, coinvolgendo mondo imprenditoriale e istituzioni, per questo importante settore tra nautica innovativa ed elettrica, portualità e servizi, turismo e nuove competenze. 

“La Sardegna – evidenzia l’assessore regionale al Bilancio Giuseppe Fasolino, tra i relatori  – ha tutte le carte in regola per diventare a livello europeo un laboratorio capace di individuare e promuovere politiche innovative sulla transizione verde e digitale del settore nautico”. Incrementare le ricadute del settore sul Pil, creando un vero sistema del comparto, tra gli obiettivi di Massimo Temussi, direttore del centro regionale di programmazione. “In una logica di sviluppo sostenibile dell’isola, intendiamo pianificare progetti innovativi che interessino tutta la filiera dell’economia del mare – ha detto - mettendo in campo le notevoli opportunità offerte dalla programmazione 2021-2027”.

 La giornata, con inizio alle 9 e moderata dai giornalisti Angelo Colombo e Andrea Bergamini, si concluderà nel pomeriggio con i laboratori riservati agli addetti ai lavori e stakeholder qualificati. In occasione dell’evento sarà allestita una mostra fotografica dedicata alle buone pratiche del POR FESR 2014-2020.

© Riproduzione riservata