Edilizia popolare, nuovi interventi Regione stanzia 18,3 mln per 498 alloggi
Con 18,3 milioni di euro stanziati dalla Regione verranno realizzati 498 alloggi. La Giunta ha aggiornato, dopo alcuni ricorsi da parte di amministrazioni locali, la graduatoria approvando gli interventi dei Comuni e di Area per il Piano nazionale di edilizia abitativa.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
E' stata approvata, inoltre, la delibera sul programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile che finanzia, con 4,3 milioni, i Comuni di Settimo San Pietro, Villaspeciosa e Carbonia. E' stata redatta la graduatoria che individua i 15 progetti più meritevoli presentati dagli enti locali, dall'Azienda regionale edilizia abitativa o in forma associata per la realizzazione, complessivamente, di quasi 500 alloggi.
I centri proponenti seguendo la graduatoria - è detto in una nota - sono: Alà dei Sardi, Sinnai-Area, Belvì-Area, Abbasanta-Area, Cagliari, Area in territorio di Cagliari, Borore, Furtei, Area in territorio di Sassari, Marrubiu, Area in territorio di Tempio, lo stesso Comune di Tempio Pausania, Iglesias, Torpè e Area in territorio di Nuoro. Le risorse messe in campo dalle Amministrazioni comunali e dall'Azienda regionale edilizia abitativa, che si sommano a quelle dell'assessorato, ammontano a circa 2,4 milioni.
"Il provvedimento dei Lavori pubblici è una vera boccata d'ossigeno per gli enti locali e per il comparto dell'edilizia - ha detto l'assessore Angela Nonnis - perché, da un lato, consente di incrementare il patrimonio abitativo dei Comuni riservato alle famiglie in condizioni difficili, dall'altro immette risorse fresche in uno dei settori più importanti dell'economia sarda". Il programma coordinato di interventi, che sarà presentato al Ministero delle Infrastrutture, prevede l'acquisto, il recupero o la riqualificazione di aree dismesse nel rispetto dei criteri di efficienza energetica e degli obiettivi di sostenibilità ambientale per la costruzione di alloggi da destinare a categorie sociali svantaggiate.