È quasi certamente doloso l'incendio che oggi ha distrutto decine di ettari nella campagne tra Codrongianos e Florinas, in provincia di Sassari, costringendo l'Anas a tenere chiusa per un paio d'ore la Statale 131 “Carlo Felice”.

Gli ispettori del Corpo Forestale, che hanno anche acquisito alcuni filmati, hanno trovato quattro inneschi, piazzati ai bordi della carreggiata proprio lungo la 131, da cui partono i focolai.

Il rogo, scoppiato a metà mattinata, è stato domato definitivamente intorno alle 16 grazie all’intervento dei forestali e di Forestas, Vigili del fuoco, Protezione civile, Barracelli, e ai lanci d’acqua dal cielo di tre elicotteri della Forestale, del Superpuma partito da Oristano e di due Candair partiti da Olbia.

Situazione ora sotto controllo dopo che decine di ettari di terreno sono stati distrutti dalle fiamme.

Sono in totale 13 gli incendi scoppiati oggi nell'Isola; oltre a quello di Codrongianos se ne segnalano altri due in cui è stato necessario l’intervento dei mezzi aerei.

Nella campagne di Aggius, in località Finosa, sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle basi di Limbara e Alà dei Sardi e due Canadair. Sul posto anche una pattuglia della Forestale, tre squadre di Forestas, una di Barracelli e una dei Vigili del fuoco.

Un altro incendio è scoppiato a Macomer, in località “Riu Campeda”: anche qui è stato necessario l’intervento di un Canadair, che ha coadiuvato la Forestale, intervenuta anche con un elicottero proveniente da Sorgono, e una squadra di Forestas.

Ed allarme anche per martedì 12, quando mezza Sardegna è a rischio incendi “alto”: dal Sulcis al Campidano, dall’Oristanese al Sassarese. L’avviso, con allerta di colore arancione, è stato emanato dalla Protezione civile regionale.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata