Sono convocati per domani, 12 giugno, gli armatori delle cinque compagnie marittime che operano sulla Sardegna.

Lo ha annunciato il presidente della Regione, Christian Solinas, facendo seguito a quanto già detto qualche sera fa alla trasmissione "Monitor" di Videolina.

In quell'occasione, aveva anticipato l'intenzione di discutere la questione relativa ai trasporti, che presenta criticità per quanto riguarda il settore marittimo nei periodi estivi: il sistema, aveva detto, "in parte funziona sulla base della proroga di una vecchia convenzione, dall'altra parte consente il libero mercato in qualsiasi parte dell’anno, infatti in estate diverse compagnie insistono sulle linee da e per la Sardegna".

L'intento è ora quello di "rendere la Sardegna una destinazione con cifre competitive rispetto ad altre mete. L’incidenza del carburante, argomentazione tirata in ballo per i precedenti aumenti, non può essere portata sul tavolo".

"Il caro traghetti - ha ribadito oggi a Radio1 Rai - rappresenta un nodo storico e adesso vogliamo capire i motivi all'origine dell'inasprimento delle tariffe".

Tra le ipotesi ventilate nei giorni scorsi anche quella di consentire un possibile abbattimento dei costi di trasporto attraverso un apposito voucher. Qualcosa in più si saprà domani, dopo l'incontro con gli armatori.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata