La battaglia dei bagagli a mano: stretta di Ryanair
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
A bordo con valigie, zaini, buste e bustine, anche se in realtà è permesso solo un bagaglio di dimensioni standard e una borsa piccola: "Se questi comportamenti dovessero continuare, saremo costretti a rivedere le nostre regole", minaccia Kenny Jacobs, capo del marketing di Ryanair.
L'annuncio suona un po' come un ultimatum e arriva proprio nel cuore dell'estate, quando gli aerei viaggiano a pieno carico e basta un minimo imprevisto per ritardare il decollo. Non è un caso che la puntualità della compagnia - è stato lo stesso ad Michael O'Leary a dirlo - sia in calo. Questo perché molti cercano di spacciare borse e buste di ogni misura come bagagli a mano e tentano di convincere hostess e steward che non superano i limiti. Nelle trattative spesso si perdono minuti che per i vettori low cost sono preziosi: ecco perché le compagnie ora minacciano un giro di vite sulle regole di imbarco.
LE REGOLE - I passeggeri possono portare a bordo una valigia - il peso non deve superare i 10 chili - e una piccola borsa. Su quest'ultima, e soprattutto sul concetto di piccola, si intavolano discussioni con gli assistenti di volo, per evitare che venga caricata nella stiva.
"Nonostante i nostri ripetuti avvisi, alcuni passeggeri trasportano ancora bagagli di dimensioni superiori a quelle consentite, causando così ritardi nelle procedure di imbarco", dice Kenny Jacobs, che annuncia un giro di vite sui controlli: "Siamo in alta stagione estiva e i nostri aerei viaggiano completamente pieni. Per questo ribadiamo ai passeggeri di portare con sé il minor numero di bagagli a mano possibile. I nostri aeromobili possono trasportare in cabina solamente 90 bagagli a mano di dimensioni standard; per questo motivo il personale di terra farà rispettare rigorosamente questa policy in modo tale da evitare possibili ritardi e di garantire a tutti la miglior esperienza di volo".
LE ALTRE COMPAGNIE - Le regole per l'imbarco dei bagagli cambiano a seconda del vettore. Alitalia, per i collegamenti in continuità territoriale (la stessa formula vale anche per Meridiana) consente di portare in cabina una trolley da 8 chili e di caricare nella stiva un altro bagaglio da 23 chili. Ma in questo caso è la Regione a imporre nella gara d'appalto clausole simili, pagate profumatamente (finora 44 milioni di euro all'anno).
In tutti gli altri voli Alitalia ammette a bordo, per chi vuole la tariffa più economica, solo una valigia da 8 chili. Stesse regole anche per Meridiana. EasyJet invece consente di imbarcarsi con un solo bagaglio a mano, ma senza limiti di peso, anche se sono obbligatorie le misure standard.