Inghippo ministeriale sul rischio vento: riunione fiume sul palco del Capodanno a Cagliari
Le regole del Viminale impongono la resistenza a raffiche di oltre 100 km/h, anche se è prevista bonaccia: vertice di nove ore in Prefettura per superare il problemaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Nove ore di riunione fiume per affrontare gli eventuali pericoli del vento di tempesta. Anche se è prevista bonaccia. Doveva essere un incontro di routine quello della commissione di vigilanza sui pubblici spettacoli convocato per questa mattina alle 10 in Prefettura, a Cagliari, in vista del concerto di Capodanno nel Largo Carlo Felice: si è trasformato in un lungo confronto fra tecnici a causa di una circolare dell’Istituto superiore dei lavori pubblici del ministero dell'Interno. Sia chiaro, lo spettacolo di Stewart Copeland alla fine non è a rischio. Ma i controlli non sono finiti.
Il problema? Norme e cavilli. Meglio: una direttiva sulla sicurezza impartita dagli uffici del Viminale. I palchi per concerti di questa portata devono essere allestiti non in funzione delle previsioni del tempo, ma sulla base di parametri standard. Così si è scoperto che la struttura, per essere considerata adatta, deve poter sopportare raffiche di vento a oltre 100 chilometri orari. Poco conta che per domani in Sardegna si prevede calma quasi piatta. La previsione che conta è quella ministeriale. E bisogna adeguarsi.
Così i professionisti che si occupano della parte tecnica per conto degli organizzatori dell’evento, la Vox Day, si sono messi al lavoro per dare seguito alle richieste del Genio civile. E la giornata in piazza Palazzo, per chi c’era, è diventata interminabile: presenti il sindaco Massimo Zedda, l’assessora alla Cultura Maria Francesca Chiappe, i dirigenti comunali interessati, la direttrice generale del Comune Antonella Marcello, la Asl, i vigili del fuoco, i rappresentanti delle forze dell’ordine e coloro che si devono occupare del piano di sicurezza.
Ore e ore di trattative, progetti riscritti, riscontri, riunioni compartimentate. Fino alla soluzione: dal palco verrà tolta la copertura che, a quanto pare, in caso di vento potrebbe innescare l’effetto vela. Alla fine è stato stilato il verbale, che contiene alcune ulteriori prescrizioni: domani mattina, durante il sopralluogo finale, si saprà se sono state rispettate. Ma non dovrebbe essere difficile.