Tavolini all'aperto per attirare clienti nel periodo più caldo, ma il locale che serve il pasto (o l'aperitivo) è distante diverse centinaia di metri.

Accade in questi giorni a Cagliari, tra piazza Del Carmine e via Sassari: i proprietari delle attività di ristorazione hanno ottenuto dal Comune uno spazio esterno per aumentare il giro di affari, ma la soluzione non è gradita alla maggior parte degli esercenti: i pasti rischiano di arrivare tardi e freddi (al momento la possibilità viene sfruttata da due attività). I commercianti avrebbero preferito la pedonalizzazione della strada, magari la sera, oltre a poter mettere alcuni tavolini davanti alle attività al posto dei parcheggi.

Ma con le auto in circolazione ci sono problemi di sicurezza e i costi sono elevati ("sino a tremila euro per tre o quattro tavoli" dicono i commercianti).

Il sindaco Paolo Truzzu però spiega che la pedonalizzazione di via Sassari era stata "valutata, non promessa", che è necessario "contemperare le esigenze di commercianti e residenti" e che comunque ancora la chiusura al traffico non è stata esclusa: "Decideremo entro fine mese".

Andrea Manunza
© Riproduzione riservata