Il Comune di Ussana avrà il nuovo gonfalone. Il 3 aprile alle 11, nel corso di una solenne seduta di Consiglio Comunale convocata appositamente, sarà il prefetto di Cagliari a consegnarlo al sindaco e all'intera assemblea.

Saranno presenti il presidente della Regione Sardegna e altre personalità. Il nuovo gonfalone è stato approvato e concesso dal presidente della Repubblica su richiesta del sindaco Emidio Contini.

"Una grande soddisfazione - ha detto Contini -. Per me un'emozione unica. Ci tenevo particolarmente".

Un iter burocratico lungo 22 anni. A fine giugno 2018 il Consiglio comunale di Ussana aveva infine approvato il nuovo stemma, con modifiche significative rispetto a quello precedente.

"Abbiamo introdotto la figura del ceppo di vite - le parole del sindaco, Emidio Contini - chiara allusione all'attività agricola, e, in particolare, alla lavorazione della vite e alla produzione del vino che negli ultimi anni sta assumendo un valore fondamentale nel tessuto economico e sociale del paese. Tale figura sostituisce la torre del vecchio stemma a richiamo di un castello".

"Un castello - spiega - esistente nelle vicinanze, ma in territorio esterno a quello ussanese e a rappresentazione alle numerose famiglie feudali, che nei secoli hanno colonizzato il territorio, vessando e riducendo in miseria e schiavitù il popolo ussanese". Confermate invece le frecce che, dice ancora il sindaco Contini, "alludono al nostro patrono San Sebastiano martire, e le stelle che simboleggiano la mente rivolta a Dio, animo nobile, aspirazione a cose superiori".

Raffaele Serreli
© Riproduzione riservata