Prende il via mercoledì a Siliqua, con tante novità, la sesta edizione di "Bixinaus".

La rassegna evento di streetbasket e street music, organizzata dalla locale società di pallacanestro nella suggestiva cornice dell'anfiteatro comunale di via Oslo, si aprirà alle 21 con lo spettacolo di dance e fitness della scuola Fun Fit di Claudia Ancillotti.

Poi spazio alla palla a spicchi con i vari tornei che, fino al 7 di agosto, vedranno protagonisti grandi e piccoli, a cominciare dal quello dei rioni, primo e unico nel suo genere in Sardegna.

"La formula - spiegano gli organizzatori - prevede un 4 contro 4 su campo ridotto con un solo giocatore di livello in campo per squadra mentre gli altri devono essere amatori e la regola principale del torneo è che tutti devono giocare a prescindere da abilità o conoscenze del gioco".

Oltre alla categoria femminile, al Mini-Bixinaus e al torneo Pro, il 29 luglio si svolgerà "Biddas", un 3X3 amatoriale che coinvolgerà giocatori provenienti dai vari paesi dell'hinterland.

Bixinaus non è solo basket giocato. Il 5 agosto è prevista la cena sociale dei rioni e il ballo liscio promosso dall'associazione "Auser". Il giorno dopo si giocherà a "Bubble Soccer", mentre nell'ultima giornata si terrà un saggio di danza della scuola "Last Dance Power" di Marco Ortu. Tutto il materiale della manifestazione (magliette, gadget e premi) sarà come sempre targato "Madas" in onore di Nicola Floris, il 19enne cestista e artista siliquese, in arte "Mada", scomparso nel marzo del 1999 in un incidente stradale.