Si rinnova domenica 13 ottobre in Piazza Roma a San Nicolò d'Arcidano la campagna "Io non rischio" del Dipartimento nazionale della Protezione civile. L'obiettivo è quello di promuovere una cultura della prevenzione, formare un volontario più consapevole e specializzato e avviare un processo che porti il cittadino ad acquisire un ruolo attivo nella riduzione dei rischi.

"Oltre alle giornate in piazza - spiega il sindaco Emanuele Cera - la campagna informativa prevede iniziative dedicate al mondo del lavoro e alle scuole. 'Io non rischio' nasce nel 2011 con una prima edizione pilota dedicata al rischio sismico, poi nel 2014, la campagna inizia a portare in piazza anche il rischio alluvione. L'edizione 2019 si svolge in varie piazze della Sardegna, tra cui appunto la nostra - conclude il sindaco - organizzazioni differenti di volontariato sono protagoniste con l'obiettivo di creare un maggior coinvolgimento dei cittadini nella conoscenza dei rischi del proprio territorio".

A San Nicolò d'Arcidano saranno presenti i volontari della Croce Verde del Terralbese, che forniranno nozioni importanti sui rischi e sulla loro prevenzione. L'Associazione in questi anni si è occupata principalmente di servizio sociale in favore delle persone che necessitavano di supporto, ma ha anche lavorato intensamente, sempre a fianco del Comune, per strutturarsi al meglio e poter essere operativa nel settore della Protezione civile.
© Riproduzione riservata