Nuovo appuntamento con le domeniche in famiglia del 10lab, il centro di Sardegna Ricerche per la promozione e la divulgazione scientifica. Dopo il successo della prima giornata, lo scorso 26 marzo, con "Inventori in famiglia" l'edificio 10 del Parco scientifico e tecnologico di Pula apre nuovamente le sue porte a ragazzi e genitori che vogliono divertirsi, giocando con la scienza e l'innovazione.

Come nella precedente giornata gli operatori del 10lab, tutti giovani laureandi e neolaureati sardi formati da esperti internazionali, saranno a disposizione per facilitare i laboratori didattici e le attività tinkering: dalla realizzazione di piccoli robot che scrivono da soli alla costruzione di piccole macchine volanti dalle forme più varie da sperimentare nel cilindro del vento, fino all'estrazione del proprio DNA per capire come è fatto davvero.

Domenica 9 aprile, dalle 10 alle 18, i visitatori avranno a disposizione, gratuitamente, due laboratori scientifici didattici, lo spazio Atelier per le attività di invenzione e creazione (con la metodologia Tinkering) e una mostra temporanea su scoperte e invenzioni nate quasi per caso: "Effetti collaterali. Errare è umano, approfittarne è scienza".

Ma sarà possibile vivere anche gli spazi attorno al centro, nella riserva naturale di Pula, dove saranno organizzate le cosiddette "gare delle uova" per costruire la torre più alta usando solo le cannucce o il ponte più solido con gli spaghetti, oppure foderare un uovo crudo in modo riuscire a gettarlo dall'alto senza romperlo.

"Le attività che proponiamo durante queste giornate stimolano nei ragazzi la capacità di risolvere problemi, non solo tecnologici, ma anche sociali e di relazione", spiega Paola Rodari, responsabile scientifica del 10lab, "i bambini sono curiosi di natura ma in queste attività riescono a trasformare questa curiosità in capacità di agire, realizzare, costruire, pensare e trovare soluzioni".
© Riproduzione riservata