Giornata importante quella in programma sabato 18 novembre nella cittadina del Guilcier.

Si terrà infatti il Festival dei Diritti dell'infanzia e dell'adoloescenza.

Un'iniziativa messa in campo in occasione delle celebrazioni della Convenzione Onu sul tema.

In prima linea nella promozione dell'evento ci sono il Servizio Spazio Famiglia e il Servizio di coordinamento psico-pedagogico dei servizi area minori del Plus Ghilarza Bosa sub-ambito 1, gestiti dall'ATI Koinos-Anteros.

A collaborare alla riuscita della manifestazione sono inoltre le ludoteche dei Comuni di Abbasanta, Aidomaggiore, Busachi, Ghilarza, Norbello e Santu Lussurgiu, la Consulta giovanile di Ghilarza, il gruppo di Auto Mutuo Aiuto "Arcobaleno", le Associazioni Amnesty International, Unicef, Telefono Azzurro, Joy Onlus e gli istituti comprensivi di Ghilarza e Santu Lussurgiu.

Sabato si inizia alle 15.30 nello spazio dell'agorà.

Il pomeriggio si articolerà con delle attività laboratoriali per bambini e adulti alla scoperta dei diritti naturali e giuridici dei minori.

Previsti poi uno spazio informativo sulla Convenzione Onu, la presentazione degli elaborati dei ragazzi, la plenaria dedicata a brevi interventi dei referenti delle associazioni e istituzioni territoriali coinvolte, impegnate nella tutela dei diritti dei minori.

Per l'occasione gli alunni dell'istituto comprensivo di Ghilarza presenteranno inoltre il progetto "Buona fortuna fratello mio" che ha partecipato, ottenendo una menzione speciale, al concorso indetto dal Senato della Repubblica "Testimoni di diritti".
© Riproduzione riservata