È stata presentata a Cagliari, all'Università, la Scuola di politiche della Sardegna. Il corso Impact "Geopolitica nel Mediterraneo, Ricerca e Innovazione" è stato avviato con un dibattito sugli ultimi dati Svimez sull'economia del Mezzogiorno.

Hanno partecipato il rettore Maria Del Zompo, l'ex presidente della Regione Francesco Pigliaru e il presidente della Fondazione di Sardegna Antonello Cabras. Al termine, l'intervento del ministro per il Sud Giuseppe Provenzano.

Impact Sardegna è un programma intensivo e gratuito di formazione per 40 giovani dai 18 ai 30 anni che si articolerà in quattro workshop (per un totale di 40 ore) tra dicembre 2019 e marzo 2020. Il corso è realizzato da Scuola di Politiche, in collaborazione con l'Università di Cagliari - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e della Svimez - Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno.

Le aree tematiche del corso saranno: Mediterraneo: coesione, sviluppo e cooperazione; Le crisi mediterranee, la politica estera italiana e le migrazioni; Politica della ricerca, ecosistema dell'innovazione, impresa; La Sardegna e le Istituzioni dell'autonomia; Infrastrutture immateriali e materiali.