Festa del grano al Mercato di Campagna Amica di Oristano: educazione alimentare, laboratori, ricette e un percorso sul ciclo della panificazione.

Sono i temi principali della nuova iniziativa di Campagna amica della Coldiretti di Oristano.

L'appuntamento è fissato per domani, giovedì, nell'ambito del tradizionale mercatino che si svolge nel piazzale San Martino di Oristano.

L'iniziativa si svolge in collaborazione con la Pro Loco di Simaxis, guidata dal Presidente Marco Mottura, con la partecipazione di numerose esperte della panificazione tradizionale.

Si tratta di un evento finalizzato, soprattutto, a trasmettere un messaggio di sana educazione alimentare che ha come tema conduttore "il pane", uno dei principali e storici prodotti che sull'isola vanta un notevole patrimonio di conoscenze, produzioni e rituali.

LA PRODUZIONE DEL PANE IN SARDEGNA - La Sardegna, dopo la Germania, è il luogo che annovera il maggior numero di biodiversità legate al pane, a testimonianza di una attività produttiva cerealicola e di elaborazione dei vari tipi di farine di grano duro notevole e variegata.

Molte peculiarità tradizionali sono ancora vive in molti paesi sardi. Produzioni storiche che presentano aspetti affascinanti legati al passato ma, anche occasioni attuali di reddito.
© Riproduzione riservata