Un modo per ricambiare gli insegnamenti di don Antonio Sanna, considerato un monumento della musica polifonica a Porto Torres e non solo.

La rassegna "Musica Maestro!" giunge alla settima edizione: anche quest'anno i Cantori della Resurrezione, corale fondata dal direttore don Antonio Sanna, scomparso due anni fa, hanno creato un cartellone ricco di proposte di qualità, con ospiti di rilievo. Saranno quattro gli appuntamenti, compreso il tradizionale concerto del 15 maggio, giorno in cui ricadeva il compleanno del maestro don Sanna.

Previsto anche l'intervento del giornalista Gianni Bazzoni per ricordare il talento del maestro della polifonia. Nel corso di tutti gli appuntamenti ci sarà il "Benvenuto in musica" dei Cantori della Resurrezione, che proporranno il loro repertorio polifonico con delle novità.

Venerdì 11 maggio la sedicenne Jasmin Ghera, la più giovane diplomata nella storia del Conservatorio di Sassari, si esibirà alla tromba insieme a Mattia Ximenes (corno). In programma anche il concerto dell'Ensemble Bosa Antica formata da Jana Bitti (flauto), Calogero Sportato (Tiorba), Rossella Cugurra (violoncello), Luca Virgilio (organo).

Sabato 12 ritorna il gruppo vocale Laeti Cantores di Cagliari, formato da musicisti dell'Ente Lirico di Cagliari, con il soprano Elisabetta Scano. È uno dei sei cori che lo stesso don Sanna aveva scelto per la prima edizione.

Domenica 13 toccherà ai Madrigalisti Turritani, ensemble di Porto Torres diretta da Laura Lambroni, e al Coro Musica viva diretto da Maria Paola Nonne.

Il 15 maggio chiusura con l'esordiente Fabrizio Masia (organetto), Su Cuntrattu de Seneghe e il celebre maestro delle Launeddas, l'86enne Luigi Lai, accompagnato alla chitarra da Marcello Floris.

Il programma è stato presentato nel Palazzo Comunale, dal direttore artistico dei Cantori, Fabio Fresi e dal presidente della corale, Paolo Gaspa alla presenza dell'assessora alla Cultura, Alessandra Vetrano.
© Riproduzione riservata