I pregiati pezzi del museo Marate di Isili arrivano a Barumini per una mostra al Centro Giovanni Lilliu.

La mostra verrà inaugurata venerdì alle 11 e ha come titolo "Uno sguardo sul Marate", in esposizione dunque alcuni dei pezzi del museo, dagli arazzi tessuti con fili di rame, d'oro e d'argento, anche antichi pezzi di rame simboli insostituibili della tradizione isilese.

L'iniziativa è frutto della collaborazione del comune di Barumini e la Fondazione Barumini Sistema Cultura con il comune di Isili, la cooperativa Sa Frontissa che gestisce appunto il museo isilese.

La mostra è inserita nel progetto di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale della Sardegna. Un'importante gita fuori porta per la ricchezza museale di Isili che ha così l'opportunità di essere "accolto" in un circuito più ampio di turismo culturale.

L'allestimento potrà essere ammirato fino al 31 agosto, tutti i giorni. "Barumini è un grande attrattore - ha commentato il sindaco di Isili Luca Pilia - in questo possiamo far conoscere meglio il nostro patrimonio".

Non si esclude che da questa collaborazione possa nascere anche un collegamento fra i due paesi e i due siti caratteristici e che si arrivi anche all'emissione di un unico biglietto per i visitatori.
© Riproduzione riservata