"La nostra biblioteca": è il titolo del nuovo progetto didattico avviato in questi giorni alla scuola secondaria di primo grado di Ghilarza e curato dall'associazione Malik.

Il percorso è inserito all'interno del progetto "Tutti a iscol@", diretto a combattere la dispersione scolastica migliorando le competenze trasversali e l'inclusione degli studenti.

Il laboratorio, della durata di 30 ore, si concluderà nell'ultima settimana di maggio.

"Il percorso arricchirà e integrerà le attività già in essere nella scuola e a cura della biblioteca scolastica - spiega il preside Carlo Passiu -. Nello specifico intende proporre una strategia di recupero delle relazioni e della solidarietà intergenerazionale, costruendo una biblioteca dell'identità capace di creare un contesto di lavoro e studio accogliente, creativo e informale. Partendo dalle interviste agli anziani, i ragazzi realizzeranno una raccolta di libri, per esplorare e raccontare attraverso di essi, i luoghi e i temi dell'identità: antichi mestieri, cibo ed erbe officinali, musica e balli tradizionali, racconti, leggende, artigianato e poesie locali".

Il dirigente scolastico quindi aggiunge: "Si punta alla costruzione di capitale sociale mediante l'assunzione di responsabilità rispetto agli obiettivi educativi scolastici, di cittadinanza, legalità, solidarietà, tolleranza, rispetto dell'ambiente e dei beni comuni, creatività. L'azione didattica è finalizzata a migliorare la qualità dell'offerta formativa extracurricolare e a valorizzare il ruolo sociale della scuola attraverso forme innovative di apertura al territorio".

L'attività didattico-culturale sarà supportata da materiali informatici e multimediali, utili allo studio sul percorso intrapreso.

I risultati verranno diffusi attraverso l'utilizzo di audiovisivi, blog e social network per far si che possano essere affiancate le metodologie tradizionali a quelle più tecnologiche, in un incontro tra le generazioni.