Ghilarza, ultimo evento dedicato a Gramsci per l'ottantesimo anniversario della morte
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La Torre aragonese, domani alle 18, sarà teatro dell'evento conclusivo dell'anno 2017 dedicato all'ottantesimo anniversario della morte di Antonio Gramsci.
"Gramsci Un'Omine, una Vida" è il titolo del concerto curato dai Tenores di Neoneli guidati da Tonino Cau, direttore artistico.
Progetto artistico e editoriale scritto in ottave da Tonino Cau, dedicato alla vita e all'opera di Antonio Gramsci, oggetto di una lunga tournée oltreoceano che ha portato il quintetto Peppeloisu Piras, Ivo Marras, Angelo Piras, Roberto Dessì ad approdare in vari Paesi e come ultima esibizione al Quirinale nella sala del Bronzino e in diretta radio europea.
Durante il concerto verrà ricordato Peppino Marotto, cantore, poeta popolare e sindacalista ucciso a Orgosolo proprio il 29 dicembre del 2007, grande amico e collaboratore dei Tenores di Neoneli, "che aveva per Antonio Gramsci una venerazione".
Alla serata parteciperanno i maestri di launeddas Orlando e Eliseo Mascia e come ospite speciale Antonio Gramsci jr., figlio di Giuliano Gramsci secondogenito di Antonio Gramsci, musicista come la nonna Giulia Schucht, ottimo percussionista e virtuoso del flauto traverso.
L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza.
L'ingresso è libero.