La Torre aragonese, domani alle 18, sarà teatro dell'evento conclusivo dell'anno 2017 dedicato all'ottantesimo anniversario della morte di Antonio Gramsci.

"Gramsci Un'Omine, una Vida" è il titolo del concerto curato dai Tenores di Neoneli guidati da Tonino Cau, direttore artistico.

Progetto artistico e editoriale scritto in ottave da Tonino Cau, dedicato alla vita e all'opera di Antonio Gramsci, oggetto di una lunga tournée oltreoceano che ha portato il quintetto Peppeloisu Piras, Ivo Marras, Angelo Piras, Roberto Dessì ad approdare in vari Paesi e come ultima esibizione al Quirinale nella sala del Bronzino e in diretta radio europea.

Durante il concerto verrà ricordato Peppino Marotto, cantore, poeta popolare e sindacalista ucciso a Orgosolo proprio il 29 dicembre del 2007, grande amico e collaboratore dei Tenores di Neoneli, "che aveva per Antonio Gramsci una venerazione".

Alla serata parteciperanno i maestri di launeddas Orlando e Eliseo Mascia e come ospite speciale Antonio Gramsci jr., figlio di Giuliano Gramsci secondogenito di Antonio Gramsci, musicista come la nonna Giulia Schucht, ottimo percussionista e virtuoso del flauto traverso.

L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza.

L'ingresso è libero.
© Riproduzione riservata