Giovedì 5 marzo alle 19 e 30, nella Sala consiliare del comune di Pattada, l'ex ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Elsa Fornero presenterà il suo ultimo libro "Chi ha paura delle riforme". L'iniziativa è stata organizzata dal giovane Nanni Deiana, pattadese di 27 anni, laureato in filologia, con la collaborazione dell'associazione Intrecci di culture.

Deiana, dirigente del Pd locale, è sempre stato entusiasta dei provvedimenti adottati dalla Fornero in materia di riforme pensionistiche, in particolare quella intrapresa (tra le famose lacrime) dall'ex ministro del governo Monti nel dicembre 2011, che sollevò una marea di polemiche, ma che sostanzialmente non è stata cambiata dai governi che si sono succeduti.

"Finalmente, dopo varie interlocuzioni, siamo riusciti a conciliare gli impegni della Fornero e portarla a Pattada per la presentazione del suo importante libro - spiega Deiana -. La Fornero è stata un grande ministro. Con la sua manovra ha tolto un debito alle future generazioni".

Rispetto a quest'ultimo punto è di diverso avviso il padrone di casa, ovvero il sindaco di Pattada Angelo Sini, a cui spetterà il compito dei saluti istituzionali. "Personalmente non sono d'accordo con i provvedimenti adottati dall'ex ministro - afferma il primo cittadino - come del resto non lo sono con tutti quelli che tagliano lavoro, pensioni e non capitale. Ad ogni modo, al di là delle mie convinzioni, accoglieremo la Fornero con la nostra consueta ospitalità. Ben vengano queste iniziative letterarie dove si può sviluppare una proficua dialettica democratica". I lavori della presentazione verranno coordinati dalla sociologa Maria Dettori.
© Riproduzione riservata