Dal collasso del cinema tradizionale alla rivoluzione nella fruizione e produzione delle immagini in movimento, oggi riproducibili anche con gli smartphone.

Se ne parla con film-maker e studiosi internazionali lunedì e martedì nell'Aula Magna dell'Accademia Belle Arti "Sironi" di Sassari nel simposio dal titolo "Cinema del limite".

I lavori saranno aperti dal pro-direttore dell'accademia Antonio Bisaccia con un intervento dal titolo "Per un'archeologia del limite: ovvero la cinelingua del cinema d'artista italiano".

A seguire il canadese R. Bruce Elder, regista e storico dei media della Ryerson University di Toronto. Nello spazio dedicato a relazioni e proiezioni Giuliano Lombardo dell'Accademia di Belle Arti di Firenze analizzerà "Post-cinema e partecipazione", a seguire il contributo del canadese Stephen Broomer media artist e scrittore con "Potamkin and the archeology of cinema".

Previsti anche gli interventi dello spagnolo Oriol Sanchez, di Francisco Algarin Navarro, John Picchione , Tyler Tekatch e Isabel Pedersen.
© Riproduzione riservata