Si rinnova a Bauladu l'appuntamento con la "Settimana della Terza Età". Programma ricco, quello organizzato dall'amministrazione comunale, con eventi da venerdì a domenica.

"L'idea di festeggiare gli anziani - commenta Chiara Palmas, 65 anni, vice sindaco e assessore ai Servizi Sociali - nasce da motivazioni sociali e affettive. Si celebra la storia dell'intera comunità della quale l'anziano è autorevole portavoce di usi, costumi e tradizioni".

Il programma vedrà venerdì la "Giornata di prevenzione delle disabilità visive", nei locali della biblioteca comunale e in collaborazione con l'Unione Ciechi della Sardegna. Sabato, dalle 18, nei locali del Centro Civico Comunale, ci sarà il conferimento della cittadinanza onoraria a Italo Ortu, già sindaco di Bauladu, studioso e promulgatore della lingua sarda, e Raimondo Zucca, professore, archeologo e ricercatore, per aver contribuito con il loro impegno, politico e culturale, a dare lustro alla comunità di Bauladu.

Domenica la giornata finale. Alle 10, nella Chiesa di San Gregorio Magno, la Santa Messa. Alle 13 il pranzo sociale; alle 17, negli spazi del Centro Civico Culturale, "Pratobello 1969: 50 anni ad oggi", spettacolo di Gianluca Medas e il Tenore Murales di Orgosolo.

"L'obiettivo - conclude Palmas - è incentivare, soprattutto nei bambini e nei ragazzi, la consapevolezza che la persona anziana porta con sé un patrimonio culturale inestimabile. L'amministrazione comunale ha il dovere di trasmetterle attraverso manifestazioni come questa".
© Riproduzione riservata