Realizzare una rete efficiente di aree protette in tutta la Sardegna, sia a terra sia a mare, è uno dei temi che saranno affrontati questa sera, dalle 18, ad Alghero, al Centro di accoglienza Vel Marì di Fertilia, in occasione dell'arrivo di Goletta Verde.

"Lo sviluppo turistico e ambientale del nostro territorio, in mare e in terra, non può prescindere dallo sviluppo delle aree protette e da un loro sempre maggiore protagonismo - dichiara Annalisa Colombu, presidente Legambiente Sardegna - e promuovendo quest'incontro quello che ci auguriamo è che la Sardegna possa avere chiari gli obiettivi dell'unico percorso possibile: quello del rilancio e della messa in rete dei territori protetti. Questo riguarda anche le Aree marine protette che devono continuare a essere laboratori di sperimentazione e buone pratiche. In particolare nel Nord-ovest della Sardegna dobbiamo fare uno scatto in avanti, a partire dal rilancio dell'Amp di Capo Caccia in sinergia con il Parco di Porto Conte: questo pezzo di territorio deve poter essere lungimirante e sfruttare le incredibili potenzialità che ha, per uno sviluppo economico, ambientale e turistico".

Alla tavola rotonda saranno presenti, tra gli altri, Roberto Barbieri e Luciano Deriu di Legambiente Alghero, il sindaco Mario Bruno, alcuni assessori e i vertici del Parco di Porto Conte.
© Riproduzione riservata