Domani a Torregrande è in programma uno sport diverso dal solito.

Si potrà camminare e correre, e insieme raccogliere i rifiuti trascinati dalle recenti mareggiate.

L'iniziativa, in programma dalle 10 a mezzogiorno, è nata come idea estemporanea di alcuni appassionati di fitwalking e, visto l'interesse suscitato in poco tempo, è arrivata anche la collaborazione del Comune.

L'iniziativa riprende una pratica già molto diffusa nei paesi del Nord Europa dove il plogging (una variante della corsa che prevede la raccolta dei rifiuti che si trovano sui percorsi) è sempre più praticato.

Domani a Torregrande ci si ritroverà sul lato destro del lungomare e poi si potrà correre o camminare verso il porticciolo, ripulendo il tratto di spiaggia che come spiega l'istruttore di fitwalking "è stata trasformata dalle recenti mareggiate, la pista sterrata è sparita e tutt’intorno è pieno di rifiuti, soprattutto plastica".

Così si è pensato di mettersi in gioco: "È una proposta nata quasi per caso, ognuno spontaneamente fa la propria parte per ripulire la spiaggia", va avanti. Anche il Comune, come ricorda il consigliere comunale Antonio Iatalese, dà il proprio sostegno e metterà a disposizione guanti e altro materiale necessario per la raccolta, poi lunedì gli operai e i mezzi della Formula Ambiente passeranno a ritirare le buste con i rifiuti.

Valeria Pinna
© Riproduzione riservata