A Cagliari scoppia la "rivoluzione", il libro sui moti del pane del 1906: la presentazione venerdì 28 novembre
Aldo Accardo con il suo testo alle 17 nella sede della Fondazione di SardegnaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Viene presentato venerdì 28 novembre il libro ‘Maggio 1906. Cagliari tra moti e camarrilla’ dello storico Aldo Accardo. L’’appuntamento è fissato alle 17 nella sede della Fondazione di Sardegna, a Cagliari (Via San Salvatore da Horta, 2). Intervengono, oltre all’autore, Ettore Martinez, Gianni Oliva, Gianfranco Tore e Adriano Viarengo. L’incontro è coordinato da Antonello Angioni.
I moti popolari cagliaritani del maggio 1906, noti anche come "rivolta del pane", costituiscono l’apice del malcontento sociale per le difficili condizioni economiche delle classi popolari. Fu dichiarato lo stato d’assedio e l'esercito scese in strada con l’ordine di sparare a vista contro i manifestanti.
L’intervento dei soldati ebbe conseguenze drammatiche con morti e feriti. Tutto questo rafforzò l’asse tra Ottone Bacaredda e Francesco Cocco Ortu, sino a quel punto acerrimi nemici, in chiave anti-socialista.
