Olbia, cresce la sicurezza: presto in funzione 240 telecamere di sorveglianza
Verrà garantita più attenzione al Nord-est da parte delle forze dell'Ordine riunite in municipio a Olbia. È quello che è stato deciso dal comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocato per l'occasione in trasferta. Per dare importanza al capoluogo gallurese. Durante la riunione, presieduta dalla prefetta di Sassari Grazia La Fauci, è stata rilevata una situazione al limite come episodi malavitosi in alcune zone della città, tra il centro storico e la nuova stazione ferroviaria.
Reati predatori ma soprattutto legati al traffico e alla vendita di droga. Il sindaco Settimo Nizzi ha annunciato che entro l'anno un sistema di 240 videocamere (gestito dall'Aspo), entrerà in funzione per assicurare un livello maggiore di sorveglianza.
E saranno un valido alleato in mano agli investigatori. Decisa una maggiore azione di coordinamento, in materia di prevenzione del crimine. Il comitato ha analizzato i dati demografici che indicano come Olbia sia in controtendenza rispetto ad altri centri e abbia quindi esigenze sempre crescenti. Nel controllo dell'immigrazione, nel sociale, per arginare la dispersione scolastica e per garantire più sicurezza nei luoghi di lavoro.
Giampaolo Cuccuru