Esterzili, nella farmacia rurale di via Satta arriva la farmacia dei servizi

08 luglio 2024 alle 16:11aggiornato il 08 luglio 2024 alle 16:13

È la medicina sotto casa, facile e senza attese infinite, la Farmacia dei Servizi, un sogno iniziato oltre 10 anni fa in Italia, da oggi è una realtà anche a Esterzili, dove la mancanza di un medico di base fisso si fa sentire ogni giorno sempre di più.

Ora nella piccola farmacia rurale di via Satta è possibile effettuare diversi esami e visite come l'elettrocardiogramma, l'holter pressorio e quello cardiaco, oltre la misurazione dell'avversione, la misurazione della glicemia e diversi piccoli test come tamponi rapidi.

«Per noi è molto importante il ruolo della farmacia dei servizi perché è un modo per gestire al meglio il paziente nel territorio. Per i miei compaesani, per esempio, è molto difficile raggiungere la città o raggiungere i luoghi dove è possibile effettuare determinate visite», afferma la farmacista, Barbara Puddu, che già durante la pandemia è diventata il principale punto di riferimento degli esterzilesi.

Il fine della Farmacia dei servizi è appunto ampliare le prestazioni territoriali sia per favorire la deospedalizzazione della sanità sia per ampliare il ruolo che le farmacie devono svolgere nell’ambito del servizio sanitario nazionale. Ma in un paese come Esterzili, dove la maggior parte dei residenti è anziana e dove il medico arriva solo una volta alla settimana per poche ore, gli esami offerti dalla farmacia diventano fondamentali. «I servizi vengono refertati da centri specializzati e autorizzati, ma, come avviene per esempio per l'elettrocardiogramma, si ritira il referto in soli 15 minuti, sempre in farmacia», precisa Puddu.