La magia del mare di Cala Pira: un inizio di stagione che fa ben sperare a Castiadas

23 maggio 2022 alle 10:15

È una delle spiagge più belle e amate della Sardegna: 400 metri di sabbia bianca in un mare turchese, verde smeraldo. E poi le dune e i ginepri con secoli di vita: un sito selvaggio che, anche in questo maggio che si è vestito d'estate anticipata, sta calamitando l'attenzione dei primi bagnanti.

A luglio e agosto e pure anche a settembre, non ci sarà uno spazio libero. È la magia di Cala Pira, un angolo di paradiso, una delle spiagge più belle dell’intera Sardegna. Uno spettacolo tutto da ammirare e dove a pochi passi dall'acqua, difesa dalla macchia mediterranea che profuma, c'è la torre di Cala Pira che guarda verso Serpentara e il parco dei Sette fratelli.

Anche ieri è stata frequentata da centinaia di bagnanti e villeggianti. "Uno spettacolo - ha detto Franca Pisano, arrivata da Cagliari - : è una delle mie spiagge preferite di tutta la costa sud orientale dove pure si ha possibilità di scegliere fra mille bellezze, da Geremeas, Villasimius, Santa Giusta, Sant'Elmo, Costa Rei e Porto Corallo. Uno spettacolo straordinario che fa bene alla mente e al fisico".

La stagione estiva dopo gli ultimi anni legati alla pandemia, sembra aprire con nuove prospettive di sviluppo e di presenze turistiche. "Le previsioni sono queste - dice il sindaco di Castiadas, Eugenio Murgioni -: ci stiamo preparando aa ricevere i turisti, sono arrivati anche i primi stranieri. Il caldo delle ultime due settimane favorisce sicuramente questo movimento anticipato".

Tanta gente ieri anche a Costa Rei: l'operatore turistico Giuseppe Onano e Pierpaolo Piu, direttore del complesso turistico del resort Cala Sinzias, confermano le previsioni di questa vigilia: "Abbiamo tante prenotazioni, qui c'è la possibilità di fare turismo davvero a contatto con una natura unica".

Giovanni Iozza, direttore del residence di Santa Giusta e Cenzo Zaccheddu, proprietario del Villas resort confermano: "Sarà un'ottima stagione con turisti italiani e stranieri".