#AccaddeOggi: 7 aprile 2017, camion sulla folla a Stoccolma

07 aprile 2022 alle 07:01

Esattamente cinque anni fa l'attentato di Stoccolma, l'ennesimo attacco jihadista nel cuore dell'Europa. In pieno centro, sull'arteria pedonale Drottininggatan, zona dello shopping, un camion travolge la folla finendo per schiantarsi contro la vetrina di una catena di supermercati.

Il camion del birrificio svedese Spendrups viene rubato durante una consegna nel centro di Stoccolma: l'autista cerca anche di fermare il terrorista piazzandosi davanti al mezzo, ma quando l'uomo accelera è costretto a spostarsi e rimane anche lievemente ferito.

L'attentatore così si dirige ad alta velocità verso la via dello shopping, dove percorre circa 500 metri zigzagando per colpire più persone possibili, per poi schiantarsi contro il supermercato e prendere fuoco. Il terrorista scende dal camion, dove verrà anche ritrovata una bomba artigianale, e si dà alla fuga, ma verrà successivamente arrestato.

Il killer ha 39 anni e si chiama Rakhmat Akilov: è un richiedente asilo uzbeko filo Isis, la cui domanda era stata respinta. Era ricercato per l'espulsione. Dopo l'arresto confessa il crimine e dice di aver agito per vendicare i bombardamenti contro l'Isis in Siria. Parla di attacco pianificato e dichiara di aver ricevuto ordini diretti dai membri dell'Isis in Siria.

Nell'attacco sono morte cinque persone e un cane. Tre vittime svedesi: Lena Berglund, di 69 anni, Ebba Akerlund, una bambina di 11 anni che stava facendo ritorno a casa da scuola, e Marie Kide, di 66 anni, morta in ospedale tre settimane dopo l'attacco. Poi una psicologa belga di 31 anni, Mailys Dareymaeker, e Chris Bevington, 41enne britannico dirigente di Spotify. Quindici i feriti.

(Unioneonline/L)