#AccaddeOggi: 6 marzo 2016, addio a Nancy Reagan
Il 6 marzo di sei anni fa moriva a Bel Air Nancy Reagan, moglie di Ronald, 40esimo presidente degli Stati Uniti.
Era nata a New York il 6 luglio del 1921, ed è cresciuta insieme agli zii dopo la separazione dei genitori, avvenuta prima che nascesse. La madre poi risposerà.
Dopo una serie di lavori saltuari, Nancy decide di inseguire la carriera di attrice, proprio come sua mamma, Edith Luckett, e raggiunge Hollywood dove la Metro-Goldwyn-Mayer le offre il primo contratto, inizialmente con piccoli ruoli e via via come protagonista di film.
Dopo essere finita nella “blacklist” di Hollywood composta da attori sospettati di avere legami col comunismo, si rivolge a colui che all’epoca era il presidente della Screen Actors Guild, Ronald Reagan. I due cominciano a frequentarsi, si fidanzano, e poi si sposano nel 1952. Hanno due figli: Patti e Ron. Difficile si rivela il rapporto di Nancy soprattutto con Patti, che esprime in pubblico posizioni politiche contrastanti rispetto a quelle dei genitori.
Nancy è stata una delle first lady più attive sulla scena pubblica statunitense: note le sue campagne per la lotta all'abuso di droga, e dopo essersi sottoposta a una mastectomia radicale per rimuovere un adenocarcinoma al seno era diventata una portavoce dei controlli preventivi.
Finita la carriera alla Casa Bianca del marito, la coppia si ritira nella casa di Bel Air, in California. A Ronald nel 1994 viene diagnosticato l’Alzheimer. La moglie morirà per una insufficienza cardiaca.
(Unioneonline/s.s.)