#AccaddeOggi: 31 maggio, tanti auguri Clint Eastwood
Compie 93 anni un monumento del cinema, Clint Eastwood, nato il 31 maggio 1930 a San Francisco.
Attore, regista, produttore cinematografico e compositore, ha vinto 5 Oscar: due per la regia, due come miglior film e uno alla memoria. Si è aggiudicato anche 6 Golden Globe e 4 David di Donatello, consacrandosi come una delle figure più celebri e rappresentative della cinematografia internazionale.
Ha incarnato la figura dell'antieroe duro e burbero, non ha mai nascosto la sua fede repubblicana ma non ha mancato di criticare la dubbia moralità di Nixon. Contrario ad ogni forma di intervento dello Stato nell'economia, si è tuttavia schierato su posizioni progressiste sui temi etici, dichiardandosi favorevole a eutanasia, nozze gay e aborto. E in alcune elezioni californiane ha appoggiato candidati dem.
Esordisce sul grande schermo nel 1955 con alcuni ruoli secondari, ma raggiunge la popolarità in Italia quando Sergio Leone lo sceglie come protagonista della trilogia del dollaro: Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo.
Quando torna in patria prosegue la carriera nel genere western, poi passa via via a pellicole più impegnate. Negli anni 2000 la carriera di regista prende il sopravvento su quella dell'attore, con pellicole acclamatissime come Million Dollar Baby, Mystic River, American Sniper e Gran Torino.
I suoi ultimi film sono Il corriere-The Mule, Richard Jewell e Cry Macho-Ritorno a casa.
(Unioneonline/L)