#AccaddeOggi: 20 luglio 2012, il massacro di Aurora

20 luglio 2022 alle 00:00

Il 20 luglio di 10 anni fa uno dei tanti fatti di sangue degli Stati Uniti. Siamo nel cinema multisala vicino al centro commerciale di Aurora, Colorado.

James Holmes, 24 anni, studente di neuroscienze, apre il fuoco durante la proiezione della prima del film di Batman "Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno". Il bilancio è di 12 morti e 70 feriti: tutte giovani le vittime: il più anziano ha 51 anni, gli altri tutti tra i 18 e i 31.

Holmes prima aveva comprato un biglietto sedendosi in prima fila, poi ha lasciato il cinema da un'uscita d'emergenza, che ha tenuto aperta con una piccola tovaglia di plastica. Dalla sua auto ha preso la maschera antigas, le armi - un semiautomatico, un fucile e una pistola - e il gas lacrimogeno. Quando il film era iniziato da circa mezz'ora, alle 00.30, il kiler è entrato mascherato, ha lanciato il gas lacrimogeno e ha iniziato a sparare all'impazzata urlando "I'm Joker, I'm Joker".

Alcuni inizialmente, quando hanno visto l'uomo mascherato e prima che sparasse, pensavano fossero effetti speciali organizzati per la prima del film o una trovata pubblicitaria.

Il giovane fu arrestato prestissimo, alle 00.45, dietro al cinema, accanto alla sua auto. Non oppose resistenza, aveva tinto i capelli rosso arancio e voleva farsi chiamare Joker. Nel 2015 è stato condannato a 12 ergastoli.

(Unioneonline/L)